27 febbraio 2009

Abilitare il Debug in Safari 4beta(win)

I ragazzi di WebKit hanno fatto un eccellente lavoro per il Browser di Apple, sia su MacOSX, che su Windows. Pur trattandosi di una beta pubblica, stabilità e velocità, rendono il navigare sul web veramente piacevole con Safari.

Immensamente utile per chi sviluppa pagine web, e invece il menu Develop, che in questa beta ce il bisogno di renderla visibile(su Windows)in questo modo.

Aprite il percorso:

C:\Documents and Settings\@rchieCreative\Dati applicazioni\Apple Computer\Safari naturalmente questo e il path sul mio XP, ma mettendo il vostro user al posto di \@rchieCreative, il vostro dovrebbe essere identico(almeno su XP).

Una volta entrati nella cartella Safari, troviamo una serie di file, a noi interessa WebKitPreferences.plist, che e un semplice file xml, apriamolo con un editor di testo, e inserite la stringa <key>IncludeDebugMenu</key> come ultima riga, in modo che preceda i tag <true/> </dict></plist>.

Ecco un esempio del file prima della modifica:










e l'esempio dopo la nostra aggiunta:










Adesso aprite Safari e dall'icona con la rotellina marcate Show Menu Bar(Hide Menu per nasconderla)apparirà in alto la barra Menu, da dove potrete fare il debug delle vostre pagine in modo simile a Firebug.

















Non mi resta che augurarvi Happy Coding!

Nessun commento: