2 novembre 2008

Python: le Funzioni Restituiscono Sempre un Valore

Le funzioni(def) in python ritornano sempre un valore, anche quando non viene usata una istruzione return o yield, in questo caso la funzione ritorna in modo automatico l'oggetto None.

questa è una def che ritorna un valore "una tupla" tramite l'istruzione return

>>> def nome_funzione(val):
... a = 'referenzia (a)'
... b = 'referenzia (b)'
... return a, b
...
>>> chiamata = nome_funzione('che ritorna un valore tramite return a, b')
>>> print chiamata
('referenzia (a)', 'referenzia (b)')
>>>

quest'altra def invece ritorna il valore di default None


>>> def nome_funzione(val):
... a = 'referenzia (a)'
... b = 'referenzia (b)'
...
>>> chiamata = nome_funzione('che ritorna il valore di default None')
>>> print chiamata
None
>>>

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao archie ma java che fine ha fatto? Ricordo quando io volevo approfondire visual basic dopo che ho fatto il corso e che ti passai i cinque cd del visual studio 6 "ricordi?" ma dicevi che al vb preferivi java. Ora invece ti ritrovo a maneggiare addirittura linguaggi striscianti. Bravo continua cosi. Hai capito chi sono?

@rchie ha detto...

Si alla fine ho capito chi sei, ciao Walter parli di java? Quando ho iniziato a capirci qualcosina di linguaggi(non che ci capisca molto poi)ho visto che nella realta, un linguaggio non è il più usato dai programmatori perché è ritenuto il "migliore" ma soltanto perché dietro i linguaggi più popolari di solito ci sono aziende con la A maiuscola con attivita di marketing non indifferenti. Riguardo java ho capito che si scrive un sacco di codice in più(è ripetitivo)in confronto a linguaggi che fanno le stesse cose di java se non meglio. Visual Basic? Ho avuto la fortuna di non farmi prendere la mano dalla facilità con cui VB ti illude di farti programmare, tu stesso mi dicesti a suo tempo che se non avevi visual studio sul tuo pc non eri in grado di programmare un bel niente, poi vuoi mettere Microsoft che è un Monopolista? Dovresti sapere come la penso sui Monopoli.Tutto qui. Spero di risentirti ciao.