20 gennaio 2008

Ripristinare MBR su Windows XP

Dopo il ripristino del' MBR su Gnu/Linux, per parcondicio, vediamo come possiamo ripristinarlo su Windows XP. Mettiamo il caso che un virus, vi abbia cambiato i primi 512byte del vostro Hard Disk, e XP non sia più in grado di avviarsi, la soluzione più veloce e sicura, è quella di inserire il cd di XP nel lettore, sempre dopo averlo settato come boot, dal bios e attendiamo il caricamento del cd. Al menu che ci viene proposto premiamo il tasto (R) . Adesso dobbiamo accedere alla console di ripristino e scegliere il disco da rimettere a nuovo.
Premiamo il tasto (1) e poi premiamo (invio) , immettiamo la password che abbiamo scritta al momento dell'installazione(so che molti di voi la dimenticano ma serve proprio quella!) è adesso scriviamo(fixboot c:)e premiamo (invio), a video ci viene proposto se vogliamo scrivere un nuovo settore di avvio(boot), premiamo (S) e di nuovo (invio). Riavviamo e il gioco e fatto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho cancellato i dischi su cui era presente Linux con il gestore partizioni di Windows. Ho cancellato Windows e ho ridimensionato due dischi come da originale.
Dopo l'inserimento dei dischi di ripristino e del disco dei driver non riparte. Error 22.
Ma dove devo schiacciare r che a me non viene fuori?

@rchie ha detto...

Se non ho capito male,(Ho cancellato Windows e ho ridimensionato due dischi come da originale.)tu dici di avere formattato entrambi i dischi rigidi in tuo possesso, quindi ti basterebbe fare partire Windows XP dal boot, e seguire semplicemente che l'installazione termini. Cosi facendo ti ritroverai il MBR sul disco impostato come primario.